Il cotechino con le lenticchie può essere cucinato in maniera alternativa: ecco la ricetta che vi farà fare un figurone.
Se siete alla ricerca di un modo alternativo e senza dubbio originale per cucinare il cotechino siete nel posto giusto. Seguendo tutti i passaggi che andremo a svelarvi, infatti, sarà possibile ottenere un risultato davvero soddisfacente.
In passato, il cotechino era considerato un piatto povero consumato dai contadini che erano soliti abbinarlo a delle zuppe di legumi, tra cui le lenticchie. Oggi, vi offriamo una alternativa senza dubbio più originale per cucinarlo: il successo è garantito.
Quella che stiamo per svelarvi è una ricetta che vi consentirà di cucinare in maniera diversa il cotechino con le lenticchie, un piatto tipico della tradizione italiana che viene cucinato durante il periodo natalizio, in particolare a Capodanno. L’alternativa è data da una ricetta molto semplice da preparare: i nidi di patate con le lenticchie e cotechino. Per prepararla occorrono:
Tanto per cominciare, procedete con lo sbollentare le lenticchie. Dopo, all’interno di una pentola aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio e infine la paprica. Lasciate soffriggere il tutto per 2, 3 minuti e poi versate la passata di pomodoro, le lenticchie e infine 1 bicchiere di acqua calda: lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per una quarantina di minuti. Nel caso in cui si rivelasse necessario aggiungete altra acqua e ricordate anche di regolare di sale.
Intanto, ponete sul fuoco una pentola riempita d’acqua, portatela ad ebollizione e dopo procedete con l’immergere il cotechino, avendo cura di non rimuovere dalla sua confezione. Lasciatelo cuocere per una ventina di minuti e, una volta trascorsi, scolatelo. Tagliate il cotechino a fette non troppo spesse e lasciatele cuocere insieme alle lenticchie per non più di 5 minuti.
Per realizzare i nidi occorrono innanzitutto 1 Kg di patate, 3 uova grandi, 50 grammi di burro, 50 grammi di parmigiano, sale, pepe e noce moscata q.b. Per prima cosa, lasciate cuocere le patate per una trentina di minuti e poi schiacciatele e lasciatele raffreddare.
Dopo aver aggiunto il formaggio, le uova, il burro, il sale e il pepe, utilizzate il composto ottenuto per realizzare le basi su cui andrete a distribuire le lenticchie e il cotechino. Prendete una leccarda e formate i nidi che dovranno essere massimo di 10 cm. Impostate la temperatura a 200 gradi per una trentina di minuti e infornateli: trascorso il tempo necessario farciteli e serviteli aggiungendo qualche foglia di timo. Il risultato è garantito!