È un’esplosione di sapori questa maionese fatta in casa adatta anche a chi è intollerante al glutine. È un peccato di gola che si può concedere chiunque.
Dimenticate la classica maionese con uova, olio di semi, limone e sale. Questa è molto di più. Una salsa dal sapore avvolgente che conquisterà veramente chiunque.
La maionese più adatta a tutti
La particolarità che la rende veramente speciale è che è adatta a chiunque poiché non contiene né uova né glutine. Inoltre è molto semplice da preparare e facilmente impiegabile in numerose ricette sfiziose.
Si prepara in 10 minuti e quello che serve è veramente poco. Vi basterà, infatti una ciotola e un coltello affilato e poi ingredienti, come al solito, di prima qualità. Gli ingredienti per preparare questa fantastica maionese sono
- un Lime
- 50 mL di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe e…
- un avocado maturo!
E’ questo l’ingrediente segreto che rende la vostra maionese veramente spaziale. L’avocado è un frutto esotico che negli ultimi anni ha veramente spopolato in Italia. Diventato l’ingrediente preferito da cuochi professionisti e amatoriali, l’avocado, ormai non manca in nessuna cucina e adesso lo possiamo utilizzare anche per preparare la nostra salsa preferita.
Il procedimento è veramente banale e, in pochissimi minuti, avrete una salsa pronta per ogni vostro sfizio.
Iniziate con lo sbucciare l’avocado con un pela patate. Tagliate a metà il frutto e togliete il nocciolo infilzato tramite la lama affilata di un coltello.
A questo punto tagliate la polpa a fettine grossolane e riversatele in un robot da cucina. In alternativa potete inserire in un bicchiere del frullatore ad immersione dove prepareremo la nostra maionese.
Pochi minuti e la maionese all’avocado è pronta
Versate a questo punto la quantità giusta di olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Un trucco per rendere la maionese ancora saporita e quella di grattugiare anche la scorza del Lime che conferirà un sapore acidulo perfetto per la salsa. Regolate a questo punto con un pizzico di sale e tre grattugiate di pepe fresco.
Ora non resta che effettuare l’ultimo passaggio. Frullate, dunque molto velocemente fino a ottenere una maionese compatta e arieggiata. Lo stesso risultato si ottiene anche con il frullatore ad immersione, ma abbiate l’accortezza di muoverlo verso l’alto e verso il basso in maniera continua per pochi minuti.
A questo punto la maionese è pronta per essere servita da gustare su crostini di pane o come accompagnamento a secondi sfiziosi. La maionese di avocado si mantiene per 3 – 4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.
Non essendoci uova non si incorre nel rischio di salmonellosi e questo rende la preparazione ancora più appetibile. Cosa state aspettando dunque? Correte a preparare questa prelibatezza che stupirà tutti i vostri ospiti.