Questo dolce nasconde un ingrediente segreto che renderà il salame di cioccolato ancora più gustoso. Impossibile resistere a questa delizia da preparare in poco tempo.
Il salame di cioccolato è certamente uno dei dolci più golosi circolazione. Molto semplice da eseguire è anche un valido passatempo per intrattenere i propri bambini e ragazzi. È uno dei classici dolci senza cottura che però rientrano fra i comfort food più apprezzati di sempre.
Questa variante, però, nasconde un segreto golosissimo che piacerà a tutti: è impossibile resistere a questa bellissima tentazione della gola.
Gli ingredienti per preparare il salame di cioccolato
Gli ingredienti necessari per preparare questo, golosissimo salame di cioccolato sono,:
- 250 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- Due uova
- 120 g di zucchero
- 180 g di biscotti secchi e…
- 60 g di pistacchi.
Sì, è proprio questo l’ingrediente segreto che arricchirà la vostra coccola dolce. Come riportato dalla pagina Instagram Farina00 e cookaround, il procedimento è molto semplice e veloce. Prendete una capiente ciotola nella quale sbattere le uova con lo zucchero.
Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso passate al cioccolato. Fate sciogliere a bagno Maria, o direttamente in un pentolino, 250 g di cioccolato fondente di buona qualità con 30 g di burro.
Dopo aver ottenuto un composto liscio e lucido, fate raffreddare. Una volta raggiunta la temperatura ambiente aggiungete al composto di uova e zucchero montato. A questo punto amalgamate con precisione con una lecca pentole o un mestolo di legno.
Attenzione a praticare dei gesti delicati mischiando la crema dal basso verso l’alto per evitare di smontarla. Dopo che il composto sarà diventato omogeneo iniziate a sbriciolare i biscotti secchi. E’ possibile inserire all’interno del salame qualsiasi tipo di frollino che si ha a casa.
I pistacchi, l’ingrediente segreto che rende tutto più goloso
Dopo averli sbriciolati grossolanamente li inserirete nel composto e solo a questo punto aggiungerete anche 60 g di pistacchi interi. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto che disporrete su un foglio di carta da forno.
A questo punto non resta che conferire la classica forma del salame arrotolando con cura gli estremi. Posizionatelo ,quindi, in frigo a raffreddare per qualche ora e solo dopo che sarà ben solidi spolverizzate con dello zucchero a velo.
Il vostro salame di cioccolato e pistacchio è pronto per essere gustato dai più golosi. Chi non dovesse apprezzare il sapore deciso dei pistacchi li potrà sostituire tranquillamente con delle nocciole tostate, delle noci o delle mandorle che conferiranno un sapore più delicato al dessert.