Qualche piccolo trucchetto casalingo per eliminare finalmente la puzza di broccoli imperante in cucina, senza rinunciare al loro sapore.
Di diverse specie e varietà, i broccoli, come qualsiasi altro ortaggio, fanno bene all’organismo.
Infatti, contengono molte proprietà tra cui vitamine C, B1,B2, K, sali minerali e fibre che favoriscono la corretta digestione.
Non solo ma hanno anche altre funzioni assai importanti tra cui quella antitumorale, ancora in fase di ricerca, antinfiammatoria e antinvecchiamento.
Nonostante i pregi, molte persone rinunciano preventivamente al loro consumo poiché durante la cottura, rilasciano cattivo odore che persiste successivamente nell’aria.
A questo riguardo, ecco dei piccoli trucchetti, ancora sconosciuti ai più, che potranno risolvere definitivamente questo fastidioso problema.
Ci sono tante sfiziose ricette che si possono realizzare impiegando i tanto ‘temuti’ broccoli. L’esempio classico è un buon piatto di pasta aggiungendo un filo d’olio a crudo e parmigiano.
Anche gli sformati potrebbero essere una buona idea, magari in mono-porzioni, tramite appositi stampi in alluminio. Per un tocco più goloso, invece, si propone la lasagna bianca con broccoli e salsiccia.
Infine è possibile incorporarli con le patate per le polpette oppure una frittata o ancora una vellutata fumante con crostini.
Come si evince, tante le idee ma purtroppo c’è chi soccombe, al fine di evitare che l’odore emanato si propaghi in modo permanente.
Come fare? Si è tentato in mille modi di coprire l’eventuale puzza ma invano, magari attraverso spray deodoranti per la casa. Oggi, finalmente, questo problema non esisterà più.
Broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, fanno parte di quel tipo di verdura che rilasciano fetore durante la loro cottura a causa di alcuni componenti in esso contenuti a base di zolfo.
Ma gli accorgimenti per ovviare a questo sgradevole fastidio sono molteplici. Ad esempio, l’uso di qualche spicchio di limone nell’acqua bollente, al fine di attenuare l’odore.
Inoltre, si consiglia alternativamente un po’ di aceto bianco nella medesima acqua di cottura oppure qualche foglia di alloro, per ottenere lo stesso effetto.
Ma vi sono due modalità in particolare che lasceranno a bocca aperta, ovvero l’impiego del latte o uno stecco di cannella per eliminare il lezzo degli ortaggi.
Come si può notare, trattasi di metodi casalinghi di estrema facilità, approfittando del fatto che cuociano. Basta un piccolo gesto per risolvere la situazione.
D’ora in poi sarà piacevole proseguire le proprie attività quotidiane, senza dover fuggire in altre stanze oppure preoccuparsi di coprire l’odore, qualora si sia in attesa degli ospiti.