Si propone la ricetta degli involtini di melanzane ripieni, adatta come secondo piatto per qualsiasi contesto, sia a pranzo che a cena.
In questo periodo così gioioso fioccano consigli e suggerimenti per organizzare il menù delle feste, dagli antipasti al dolce.
Infatti, generalmente, si opta per la tradizione anche se dipende dalle abitudini e origini delle famiglie. Ad esempio, come non citare l’iconico panettone gastronomico, trionfante a centro tavola.
Tra i primi piatti più gettonati figurano i tortelli in brodo mentre per i secondi il cappone farcito. Grandi classici anche se, come accennato poc’anzi, varia anche dai differenti costumi regionali come l’insalata di rinforzo o lo Zelten, dolce tipico di Natale del Trentino.
Ma questa volta si vuol essere controcorrente e proporre così una ricetta che esula dalla speciale ricorrenza poiché realizzabile e adatta per tutti i giorni.
Involtini di melanzane ripieni, impossibile resistere
Ingrediente essenziale le melanzane, quale ortaggio dalle proprietà depurative poiché ricche d’acqua, antinfiammatorie e ipocolesterolemizzanti.
Si possono impiegare per molteplici piatti, scatenando così il proprio estro creativo in cucina. A partire dalla classica parmigiana o la pasta alla norma, tipica siciliana, anche i modi di cottura sono diversi, dalla frittura, al vapore o gratinate.
In questo frangente, si vorrebbe consigliare una duplice modalità di utilizzo: ripiene e ‘ad involtino’. Appetitosa e succulenta, sarà impossibile non cadere in tentazione per cui qui di seguito si elenchi tutto il necessario per eseguire la ricetta.
Ingredienti e procedimento
Per gli involtini di melanzane ripieni occorrono 400 gr di pomodoro perino, 150 gr di pane grattugiato, 120 gr di caciocavallo, 50 gr di acciughe sott’olio, 8 pomodori secchi, 3 uova, 2 melanzane, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di zenzero nonché olio extravergine d’oliva, sale e menta q.b.
Fondamentale l’accurata pulizia delle melanzane. Infatti, le si taglino a metà, si sciacquino e si asciughino.
Dopodiché, si rimuova il picciolo e le si taglino ulteriormente a fette lunghe, spesse 1 o 2 cm. Spolverizzarle con sale grosso e lasciare che scolino tutta l’acqua, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo richiesto, tamponarle con carta da cucina, spennellarle con poco olio e cuocerle per circa 3 minuti a parte sotto il grill del forno.
Intanto occuparsi del ripieno e in una padella, previamente scaldata, tostare il pangrattato per circa 3-4 minuti. A parte, in un altro tegame sciogliere le acciughe con 3 cucchiai di olio e aggiungerle al pane grattugiato.
Unire 100 gr di caciocavallo, i pomodori secchi spezzettati, qualche foglia di menta, la scorza di 1/2 limone e le uova, frullando gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto preparare gli involtini, formando precedentemente delle ‘polpettine’ di farcitura e aggiungendole su ogni lunga fetta di melanzana, infine arrotolare.
Adesso, in una padella antiaderente soffriggere 4 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio spellato per 1-2 minuti. Successivamente versare i pomodori, previamente frullati nel mixer, un pizzico di zucchero e sale, cuocendo la salsa per 15 minuti.
Aggiungere gli involtini e cuocere per altri 20 minuti. Spolverizzare con il caciocavallo rimanente e concludere la cottura in forno, inserendo la padella medesima, a 200° per 15 minuti. Un piatto gustoso e saporito, da condividere con tutta la famiglia.