Avete voglia di una bella pastella croccante e squisita, pronta da mangiare in poco tempo. Ebbene c’è l’ingrediente segreto per prepararle in modo impeccabile, scoprilo.
E se vi dicessimo che esiste un modo per preparare la pastella senza uova e renderle comunque croccanti e buone? Sì, basta conoscerlo, aggiungerlo e avrete un risultato che non avreste mai immaginato.
C’è un modo facile e veloce per preparare una frittura da urlo, un segreto per cucinare una variante molto buona e appetitosa. Un ingrediente che servirà a rendere la frittura ancora più croccante, anche se non si utilizzano le uova.
Pastella alla birra, come sostituire le uova e non perdere la croccantezza
Come avrete capito l’ingrediente segreto per una pastella croccante è la birra. Si proprio quella che gustiamo in spiaggia o a un aperitivo. Se state pensando che è una eresia, va subito spiegato che il sapore non si sente assolutamente e si tratta solo di un escamotage per prendere il tutto più croccante e non usare le uova.
Per prepararla va bene qualsiasi tipo di birra, chiara o scura, insomma quella che preferite. Il risultato sarà davvero sorprendente. Dopo che avrete provato questa ricetta per la prima volta non vorrete più abbandonarla.
La ricetta delle pastelle alla birra
Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare la pastella alla birra. Prima di iniziare è bene assicurarsi di avere tutto l’occorrente: 250ml di birra, 50ml olio extra vergine di oliva, 150gr di farina e 1 cucchiaino di sale.
PREPARAZIONE – Mettere all’interno di una ciotola la farina, l’olio e il sale. Bisogna iniziare a girare velocemente con una frusta a mano e un po’ alla volta potrete aggiungere la birra che deve essere assolutamente fredda. Continuate a girare finché non otterrete una crema liscia ed omogenea. Una volta che il composto sarà pronto, avrete la pastella.
Ci sono alcune varianti che potete seguire, la birra può essere sostituita anche con dell’acqua frizzante o con quella analcolica. Stesso discorso vale per l’olio extra vergine che può essere sostituito con quello di semi. Si potrebbe aggiungere un cucchiaio di succo di limone.
C’è poi un modo molto originale di preparare la pastella alla birra, in bottiglia. Basterà mettere tutti gli ingredienti in una bottiglia, chiudere il tappo e sbattere con forza, poi si potrà tagliare a metà la bottiglia e intingere le verdure.
Per conservare la pastella preparata basterà coprirla e metterla in frigo per massimo due giorni. E’ molto sconsigliato suggellarla.