Questa non è da appendere ma da mettere al centro del tavolo come dessert. Oltre ad essere bellissima è di una bontà che va oltre ogni immaginazione. Piacerà a tutti.
La ricetta è presentata da Enrica Panariello (all’anagrafe ndr). Conosciuta al ‘popolo social‘ come Chiarapassion, proprio per la sua passione così cristallina per la cucina. E’ una foodblogger di fama, in competizione con le altre colleghe.
Difatti in quest’ultimo periodo si è cimentata nell’illustrare ricette natalizie per i suoi followers, mantenendo il passo con le Chef digitali, volti noti del web e della tv. Ad esempio, un classico rivisitato, ovvero il timballo di maccheroni.
Per non parlare delle ultime ‘chicche’ pubblicate come il panettone salato, suggerendo la farcitura di scamorza, prosciutto cotto, olive e salame. Infine, la preparazione dei mostaccioli napoletani, anch’essi rivisti, aggiungendo all’impasto miele e granella di nocciole.
Ma i suoi più fedeli ammiratori sono stati rapiti da un altro piatto, intrigante per l’aspetto e di estrema utilità, al fine di evitare lo spreco alimentare. Trattasi di una ghirlanda a cui nessuno potrà resistere. Di seguito, si elenchi tutto l’occorrente.
Innanzitutto, ecco gli ingredienti base per realizzare la pasta frolla: 300 gr di farina, 150 gr di burro freddo, 100 gr di zucchero semolato, 1 uovo medio grande, la scorza di 1 limone grattugiata, un pizzico di sale e altrettanto di lievito per dolci (quest’ultimo facoltativo).
Per la farcitura invece si richiede 200 gr di frutta secca sgusciata mista, quindi noci, mandorle, pistacchi e nocciola. In aggiunta, 200 gr di confettura d’albicocca o marmellata di arance, 40 gr di uvetta e 20 gr di pinoli.
Una proposta culinaria il cui scopo è proprio quello di utilizzare la frutta secca in avanzo, durante le Feste, senza buttare via nulla. Un ottimo suggerimento dunque che appagherà quell’irrefrenabile voglia di dolcezza e incontrerà anche i palati più esigenti.
Si comincia, tostando la frutta secca in forno a 160° per 10 minuti (chi fosse dotato di friggitrice ad aria, 160° per 7 minuti). Una volta raffreddata, sminuzzare grossolanamente e aggiungere uvetta, pinoli, la confettura o la marmellata e amalgamare il tutto. Riporre da parte.
Per la pasta frolla, in un mixer unire lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. Ora azionare l’elettrodomestico, per sminuzzare il contenuto. Dopo la prima mescolata, aggiungere la scorza del limone, l’uovo, la farina e un pizzico di lievito per dolci.
Proseguire con l’impasto, fino ad ottenere un panetto compatto. Dopodiché stenderlo su un piano da lavoro, appiattendolo, coprirlo con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30-40 minuti.
Trascorso il tempo indicato, ammorbidirlo con le mani e mediante l’uso del mattarello raggiungere uno spessore di 4 mm.
Adagiare la pasta frolla su uno stampo da 24 cm, previamente imburrato e infarinato, realizzando un buco al centro con un coppa pasta, dal diametro di 8 cm, anch’esso cosparso di burro e farina.
Naturalmente, si può evitare quest’ultimo passaggio se il dolce lo si preferisce come crostata anziché a ghirlanda.
Si prosegua ricavando dalla pasta avanzata dei biscotti a forma di stella come decorazione, infornandoli a 180° per 10 minuti e una striscia di 2 cm di lunghezza per foderare le pareti del buco della ciambella.
Con le punte della forchetta bucherellare la frolla e farcirla con il composto preparato precedentemente, livellarlo per bene e infine via in forno statico a 170° per 35-40 minuti.
Appena raffreddata, rimuovere il coppa pasta servito per dare la forma della ghirlanda e decorare con i biscotti, precedentemente realizzati. Bella alla vista e ottima al gusto, veramente un sapore straordinario.