Un alimento che non può mancare nella dispensa per chi soffre di pressione alta.
Purtroppo i numeri sono in aumento. Infatti le statistiche riportano numeri preoccupanti, ricordando che l’ipertensione può portare a seri problemi cardiovascolari, come infarto e ictus perciò è fondamentale la prevenzione e non sottovalutare alcun sintomo.
Non a caso l’alta pressione arteriosa è data proprio dall’elevata pressione di sangue nelle arterie che può essere causato, generalmente, da uno stile di vita eccessivamente sedentario.
A questo riguardo, il Professore Stefano Carugo, Direttore del dipartimento nonché docente di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano ha così affermato: “l’età, il peso, il fumo, il colesterolo e il diabete possono essere cause e concause che rendono alto il rischio (di mortalità ndr) con persone già ipertese“.
Ma come poter intervenire tempestivamente? D’altronde non sempre ci si accorge oppure si preferisce non attribuire la giusta importanza. Ebbene! L’esperto ha raccomandato di misurare la pressione nel momento in cui si avvertono ronzii alle orecchie, mal di testa oppure tachicardia e palpitazioni.
Fortunatamente c’è un rimedio, ovvero l’attività sportiva e uno stile di vita sano poiché riducono la frequenza cardiaca e conseguentemente l’effetto è ipotensivo: “se non si fa sport o movimento regolare non c’è terapia che tenga“, così ha concluso.
Ma ecco un segreto che potrebbe cambiare la vita: trattasi di un alimento che non manca mai in casa, in grado di tenere sotto controllo la pressione alta.
La pressione alta, come tenerla a bada?
Il vasto mondo culinario offre prodotti che ci consentono di star bene grazie alle loro preziose proprietà. In questo caso, la natura propone diversi cibi che migliorerebbero lo stato della pressione alta.
Ad esempio, il pesce, preferibilmente azzurro, ricco di Omega 3, definiti grassi polinsaturi essenziali che servono per regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue e mantenere un buon funzionamento cardiologico.
Anche le banane sono importanti da menzionare poiché contengono potassio che ha la funzione di ridurre i livelli di sodio nel sangue.
Infine, bellissima notizia per i più appassionati perché perfino il cioccolato fondente apporta innumerevoli benefici in quanto è ricco di flavonoli, facenti parte della famiglia dei flavonoidi, ovvero antiossidanti che proteggono le arterie.
Ma all’appello ne manca ancora uno. Si parla proprio di un ingrediente d’uso comune, a cui non si potrà più farne a meno.
L’alleato che non ti aspetti
E’ l’aglio il migliore amico dell’uomo, pronto a combattere strenuamente la pressione alta. Trattasi di un ingrediente che solitamente si utilizza in cucina in molteplici ricette ma costituisce anche pianta medicinale con notevoli proprietà.
Invero ha principalmente funzione antibatterica, probabilmente la più conosciuta e in aggiunta anche quella ipotensiva.
Infatti, secondo studi provenienti dalla letteratura scientifica del 2008 e del 2010, esso rilasserebbe le pareti dei vasi sanguigni, svolgendo così un’azione vasodilatatrice nonché riduce i livelli del colesterolo ‘cattivo’.
Vi sono differenti modi di assunzione: il più semplice e ‘brutale’ sarebbero 3-4 spicchi d’aglio fresco ma si consiglia anche la preparazione di un infuso con 150 ml d’acqua calda oppure le pastiglie o ancora capsule, circa un paio per 2-3 volte al giorno.
Come si evince, dunque, un suggerimento salva-vita per tutelare la nostra salute, prevenendo come possibile le malattie, soprattutto cardiovascolari.