La pasta e piselli è un grande classico della cucina napoletana: ecco i trucchi della nonna che vi consentiranno di mangiarla come non avete mai fatto prima.
La ricetta della pasta e piselli, a differenza di quanto si possa pensare, non è indicata solamente per essere preparata tutti i giorni. Grazie a questi trucchi della nonna infatti può trasformarsi in un pranzo da veri chef, da realizzare in ogni situazione.
Di seguito, vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su un primo piatto tradizionale che vi farà letteralmente leccare i baffi.
Pasta e piselli come quella della nonna: procedimento
Generalmente la pasta e piselli è un primo piatto che si prepara a pranzo e che dunque fa parte del menù ordinario, di tutti i giorni. Non tutti sanno però che è possibile renderla ancor più gustosa aggiungendo solamente due ingredienti. Questi rappresentano il segreto delle nonne che ancora oggi assicura un risultato strepitoso. Gli ingredienti che stiamo per elencarvi sono per 4 persone e comprendono:
- pasta, 400 grammi;
- pancetta tesa, 200 grammi;
- cipolla, 1;
- piselli, 400 grammi;
- olio extra vergine d’oliva, 30 ml;
- pomodori pelati, 2;
- vino bianco 1/2 bicchiere,
- pepe e sale q.b
Tanto per cominciare, bisogna procedere con il tagliare la cipolla ricavando strisce sottili e a tagliare la pancetta a dadini. Fatto ciò, all’interno di una padella abbastanza capiente, versate l’olio, poi la pancetta e la cipolla. Ora è il momento di aggiungere il vino e, dopo averlo lasciato sfumare, sarà la volta dei pomodorini pelati e dei piselli.
Giunti a questo punto è importante fare una precisazione. Se quelli che andrete ad utilizzare sono piselli freschi, allora bisognerà aggiungere 2 bicchieri di acqua in cottura, mentre se surgelati sarà sufficiente solo un bicchiere. Detto ciò, posizionate il coperchio sulla padella e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa, per una ventina di minuti.
Intanto, ponete sul fuoco una pentola d’acqua salata e portate a bollore. Una volta buttata la pasta, tiratela a metà cottura che andrete poi a proseguire in padella unitamente al condimento. Una volta che la pasta sarà ben cotta spegnete la fiamma e distribuite una spolverata di pepe nero.
Per un risultato davvero strepitoso, il consiglio è quello di procedere all’aggiunta dell’acqua di cottura un poco alla volta: il tutto risulterà ancor più cremoso. Detto ciò e messi in atto questi trucchi, la vostra pasta e piselli della nonna è pronta per essere servita non prima di averla lasciata riposare in padella per circa 5 minuti.