Mangiare i broccoli crudi la sera può avere un effetto che non tutti conoscono, sebbene così questo ortaggio conservi tutte le vitamine, consumarlo in questo modo può creare un problema di cui bisogna tener conto
I broccoli sono una verdura molto buona e gustosa, sia mangiati cotti che crudi. In quest’ultimo caso però è fortemente sconsigliato mangiarli di sera poiché c’è un particolare effetto indesiderato che potrebbe creare non pochi problemi. E’ bene, dunque, sapere a cosa si andrebbe in contro e così scegliere di mangiarli cotti o in un altro momento della giornata.
I broccoli sono ricchi di vitamina C, in tanti sanno che se cucinati, come accade per altre verdure, perdono gran parte del loro apporto vitaminico. Ed ecco che c’è chi predilige consumarli crudi per assimilare il 90% delle vitamine che contengono. E’ però sconsigliato farlo la sera poiché c’è un effetto che potrebbe non piacere.
Sappiamo che i broccoli crudi hanno un sapore meno forte e intenso ma sono sicuramente più nutrienti. Si suggerisce però di non mangiarli la sera in questo modo poiché potrebbero avere un effetto negativo sul sonno. Ebbene i broccoli crudi potrebbero creare problemi di insonnia. Di contro se cotti a vapore e mangiati due ore prima di coricarsi, aiutano a riposare meglio.
Dunque il suggerimento è sì mangiare questa verdura cruda ma prediligere un momento della giornata lontano dalla sera, magari a pranzo o come aperitivo. Esistono, infatti, moltissimi modi di cucinare i broccoli che sono un vero e proprio toccasana per la salute.
Per comprendere quanta vitamina C contengano i broccoli basti pensare che in un etto ce ne sono 89,2 mg e che il nostro fabbisogno giornaliero è di 75mg, dunque, l’apporto di questa verdura lo supera di gran lunga. Chiaramente se si consuma cruda, nel momento in cui la si cuoce, c’è comunque una perdita di vitamine. In questa verdura, inoltre, c’è anche il Sulforafano, che ha un’azione protettiva in alcune rare forme tumorali. Anche l’Indolo, presente in questa verdura, ha effetti benefici sui tumori. Inoltre c’è anche Kemprferolo che aiuta a prevenire le allergie.
Insomma si tratta di una verdura molto nutriente oltre che davvero saporita. Ci sono poi tantissime ricette per gustarla. Se si sceglie di cuocerla, infatti, si possono fare vellutate, famose sono le orecchiette con i broccoli, ma anche come contorno al forno sono un modo gustoso e dietetico per prepararli.