La zuppa scaccia amanti, detta così proprio per i suoi ingredienti, è alla portata di tutti. Semplice, buona ed economica ma con un gusto che vi stupirà.
Non tutti sanno come preparare la che non richiede un lungo processo di preparazione e che dunque può essere realizzata anche da chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.
Quella in esame è una zuppa gustosa che prevede l’utilizzo di un ingrediente in particolare che si distingue per il suo sapore deciso.
Zuppa scaccia amanti:
La ricetta di cui stiamo per parlarvi è la zuppa di aglio che si caratterizza per essere molto economica e semplice da preparare. Per realizzarla infatti non sono richiesti molti ingredienti e neppure sofisticati accorgimenti. Anche se apparentemente può essere considerata particolarmente pesante, in realtà, la ricetta in esame si distingue per il suo sapore delicato, ma gustoso al tempo stesso. Ciò detto, gli ingredienti per realizzarla sono pochi e facili da reperire:
- 8 spicchi aglio;
- 1 scalogno;
- 1 porro;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 cucchiaio di farina 00;
- 60 grammi di burro;
- 1/2 l latte;
- 1/2 l acqua;
- sale e pepe bianco q.b.
In riferimento al procedimento, il primo passaggio prevede di cominciare a pulire il porro insieme allo scalogno: fate attenzione a tagliarli a fettine molto sottili. Fatto ciò, poneteli all’interno di un tegame insieme a 30 grammi di burro. Dopo aggiungete l’aglio a spicchi e lasciate scaldare il tutto: cominciate poi ad aggiungere la farina e a versare l’acqua. Una volta giunto a bollore aggiungete il sale e il pepe. La cottura andrà proseguita fino a quando l’acqua non risulterà evaporata completamente.
Il passaggio successivo prevede l’utilizzo del frullatore al cui interno dovranno essere versati tutti gli ingredienti presenti nel tegame in modo tale da ottenere una crema omogena. Questa andrà poi versata nuovamente all’interno del predetto tegame insieme all’aggiunta del latte. Mantenendo la fiamma bassa, procedete ora con una cottura lenta per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario il composto andrà versato all’interno di una zuppiera: aggiungete infine gli altri 30 grammi di burro e del prezzemolo.
Al momento di servirlo ricordate di accompagnare la vostra zuppa con del pane raffermo che renderà il tutto ancor più gustoso. Alla luce di quello che p il procedimento appena esposto, come avrete avuto modo di capire, si tratta di una ricetta che non richiede chissà quali abilità culinarie.
Allo stesso tempo però si contraddistingue per essere davvero squisita soprattutto per chi ama l’aglio. Quest’ultimo peraltro si caratterizza per essere molto benefico per la salute: un motivo in più per preparare la ricetta.