Wok, non solo cucina cinese | Tutti i segreti per utilizzarlo nel modo corretto

Sono molte le persone che vorrebbero acquistare il wok ma che non sanno come si usa. Di seguito vi forniamo dei consigli utili per non sbagliare.

Come alcuni di voi già sapranno il wok altro non è che una pentola le cui origini derivano dalla Cina. Essa si presenta di forma conica e con un fondo piuttosto arrotondato e deve essere usata nel modo corretto se si vuole ottenere un risultato impeccabile.

Il wok- Intaste.it
Il wok- Intaste.it

Di seguito andremo ad approfondire le modalità di utilizzo di questa particolare pentola fornendovi dei consigli utili per preparare piatti sfiziosi, spaziando tra piatti di carne e di pesce agli antipasti tipici della cucina cinese.

Wok: i segreti che non conosci

Tanto per cominciare, va detto che si tratta di uno strumento che può essere utilizzato per preparare anche ricette che non fanno parte della tradizione cinese. Detto questo è importante precisare che con la pentola in esame è possibile friggere gli alimenti o anche cuocerli a vapore o saltarli.

Ciò dipende chiaramente anche dalla tipologia di wok che si ha a disposizione. In commercio, infatti, esistono quelli tradizionali in acciaio, ma anche quelli in ghisa, con fondo piatto o ancora in alluminio. A seconda dei modelli, inoltre, questa pentola può variare nel diametro e nel peso.

In ogni caso è possibile spadellare gli alimenti al suo interno e preparare le vostre ricette in pochissimo tempo. Questo è dovuto al fatto che all’interno del wok la temperatura resta costante. Va detto, comunque, che si può anche cuocere in umido, o al vapore ma anche friggere.

In riferimento alla cottura in umido, vi basterà lasciar cuocere gli alimenti in maniera molto lenta aggiungendo acqua o brodo a piacere. In questo modo potrete preparare stufati, brasati e le verdure. Come accennato sopra, il wok può essere utilizzato anche come vaporiera.

In questo caso, non bisogna fare altro che aggiungere l’acqua bollente sulla quale andrete ad adagiare un cestino di bambù che dovrà essere coperto con un apposito coperchio. In questo caso, il consiglio è quello di posizionare nei cestini più bassi i cibi che richiedono temperature elevate come, ad esempio, i ravioli. Nei reparti più alti invece andrete a posizionare alimenti tipo carne o pesce in quanto necessitano di temperature più basse durante la cottura.

Come si usa il Wok
Wok intaste.it

In ultima analisi, le fritture di pesce, di carne, e in generale la tempura, preparate con questa pentola cinese saranno davvero impeccabili e leggere in quanto il wok consente l’utilizzo di pochissimo olio per via della sua forma.

Gestione cookie