Un’alimentazione sana dipende anche dal metodo di cottura utilizzato: ecco quali sono le alternative light.
Molto spesso si commette l’errore di non prestare la dovuta importanza al modo in cui vengono cucinati i cibi. Un’alimentazione sana ed equilibrata, infatti, non dipende solamente da quali alimenti mangiamo, ma anche da come li cuciniamo.
Ciò detto, risulta essere particolarmente importante sapere quali sono le soluzioni light grazie alle quali preparare i piatti che più amiamo e dunque senza necessariamente dire addio alla propria silhouette.
Per riuscire a mantenere il proprio peso forma non è solamente importante eliminare i cibi nemici della linea quali possono essere ad esempio snack, prodotti preconfezionati e così via. Il segreto infatti risiede anche nel metodo di cottura utilizzato per cucinare le pietanze.
Tra quelle più utilizzate c’è sicuramente la cottura in forno che, per una riuscita migliore, prevede l’impiego della carta da forno. Nel caso delle verdure o degli ortaggi, il consiglio è quello di tagliarli a tocchetti e, soltanto se si desidera, aggiungere un filo di olio. In genere la temperatura suggerita è 180 °C, mentre per quanto riguarda i tempi questi possono variare in base allo spessore delle verdure ad esempio o della carne. In ogni caso, si aggirano intorno ai venti, trenta minuti.
In riferimento ancora alla cottura in padella, essa richiede una serie di accorgimenti molto importanti da seguire. Tanto per cominciare, bisogna evitare che i cibi si brucino e perciò è importante tagliare a pezzetti gli alimenti e saltarli in poco olio, aggiungendo se lo si desidera brodi o sughi per sfumare. Si tratta di un metodo di cottura particolarmente semplice che assicura la cottura dei cibi in pochi minuti: in questo senso il consiglio è quello di coprire con un coperchio per velocizzare il tutto.
La cottura a vapore invece è quella che non prevede l’utilizzo di olio perciò è tra le più salutari. In questo caso, infatti, il condimento va aggiunto una volta terminata la cottura che avviene, tra l’altro, all’interno di cestelli da inserire all’interno delle pentole.
In tutti i casi, quelli appena esposte sono informazioni che vi aiuteranno ad ottenere il massimo beneficio da questi metodi di cottura e di conseguenza a cucinare con il minimo impiego di grassi. Come precisato sopra, infatti, per mantenere la propria linea, e dunque un’alimentazione sana ed equilibrata, è fondamentale in primis come viene preparato un alimento.