Le verdure e gli ortaggi devono essere cucinati tenendo conto di una serie di accorgimenti estremamente utili. Ecco quali sono i segreti per evitare di commettere errori.
Le verdure come gli ortaggi sono alimenti particolarmente benefici per la salute e per questo gli esperti consigliano di consumarne in quantità sufficienti ogni settimana. Ciò detto, è importante sapere come cucinarli per evitare di annullarne le proprietà benefiche.
Grazie ad alcuni preziosi consigli sarà possibile riuscire a preparare piatti davvero gustosi e soprattutto salutari senza troppa fatica.
Le verdure richiedono un’attenzione particolare, ma molto spesso si commettono errori che come accennato sopra finiscono per annullarne le proprietà. Tanto per cominciare, va detto che una pratica molto comune per risparmiare tempo è quella di tagliare molto prima le verdure così come gli ortaggi. In realtà però si tratta di un’abitudine che con il tempo finisce per far perdere la gran parte delle sostanze nutritive agli alimenti in esame per via del contatto con luce e aria: essi tenderanno ad annerire e dunque non saranno più salutari.
Insieme alle verdure anche l’acqua in cui vengono cotte rappresenta una risorsa preziosa per la propria salute. In particolare, non tutti sanno che può essere riutilizzata per la preparazione di brodi, zuppe, vellutate e chi più ne ha più ne metta. Questo vale anche per le parti delle verdure che scartiamo al momento di pulirle. E’ il caso ad esempio delle bucce, delle fogli e dei gambi che allo stesso modo possono essere impiegati per preparare ricette super deliziose, dalle vellutate ai risotti.
Anche la cottura eccessiva è particolarmente controindicata in quanto va ad inficiare il gusto dei piatti che si preparano. Nello specifico, cuocere a lungo le verdure finisce per far perdere loro croccantezza rendendole particolarmente molli. Chiaramente questo vale non per tutte le verdure e per tutti gli ortaggi: le patate ad esempio devono essere cotte a lungo. Esagerare con il condimento è un altro errore che spesso viene commesso sia che le verdure siano cotte o siano crude. Per renderle croccanti e al tempo stesso salutare, infatti, non è assolutamente necessario distribuire abbondanti quantità di olio durante la cottura, ma semplicemente riscaldare la padella con poco olio e soltanto dopo versare le verdure.
Ciò detto, si tratta di consigli che si riveleranno particolarmente utili e che vi consentiranno di preparare questi alimenti nel migliore dei modi.